CONSORZIO  NAUTICO SANT’AGNELLO

Nasce il 14 Dicembre 1993, per iniziativa di sei imprenditori locali, con l’intento di bonificare e rivitalizzare l’area costiera del Comune di Sant’Agnello denominata Spiaggia Caterina e per migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini. Ma l'obbiettivo del Consorzio è stato quello di perseguire un cammino diverso, cioè quello di realizzare, nella zona, un approdo turistico che avesse il minimo impatto ambientale e fosse interamente costruito con strutture facilmente amovibili. 

Nel 1996 il Consorzio Nautico Sant’Agnello ottenne la concessione di uno specchio d’acqua, che attualmente è di circa mq. 13.400. Nel 1998, per rendere più agevole agli utenti l’accesso alle imbarcazioni ormeggiate, pensò di attrezzare lo specchio d’acqua con pontili galleggianti e passerella di accesso.
Attualmente l’area in concessione, risulta interamente attrezzata; i posti barca a pontile attualmente disponibili per le diverse tipologie di imbarcazioni (da 6 a 16 m.), sono circa 185. 

 

Nel 1998 il Consorzio presentò alla Regione Campania un progetto di completamento della scogliera esistente dando il via ad una serie di interventi finanziati dalla Regione e dal Comune che hanno portato allla realizzazione della moderna scogliera ad oggi esistente 

Il Presidente